Concerto di San Jacopo

Concerto di San Jacopo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di San Jacopo

Luglio 21 @ 9:00 pm - 10:30 pm

Musica Sacra nella Toscana del ‘700

Dopo la lunga sospensione delle attività dei gruppi corali della Scuola “Mabellini”, conseguenza delle restrizioni imposte dalla normativa Covid-19, questo Progetto ha l’obiettivo non solo di riprendere le attività, ma anche di riallacciare un legame con la città di Pistoia.

All’interno del concerto, sotto la guida di Umberto Cerini, verrà eseguita anche una partitura inedita, conservata presso l’Archivio Capitolare della Cattedrale di Pistoia, testimonianza della straordinaria storia che la città vanta in campo musicale: il Kyrie e Gloria dalla Messa a 4, piena con strumenti a beneplacito, composta nel 1734 da Giovanni Carlo Maria Clari (1677-1754). Il programma comprende anche brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Tomás L. De Victoria, Marco da Gagliano, Giovanni Francesco Becattelli, Francesco Feroci e Antonio Maria Palucci.

Il Progetto è realizzato attraverso la collaborazione tra il Coro Polifonico (diretto da Umberto Cerini) e il Coro Voci Danzanti della Mabellini (diretto da Elena Bartolozzi e Federica Gennai), I Cantori di San Giovanni di Firenze (diretti da Umberto Cerini) e il Coro Giovanile Pistoiese (diretto da Sandra Pinna), una serie di realtà, con anni di esperienza, che mettono al centro la formazione dei propri cantori. L’ensemble strumentale è composto da Fabio Costa e Mauro Morini (tromboni), Francesco Tomei (violone) e Riccardo Torricelli (organo).

Un evento, quindi, che vuol essere un’occasione per fare sinergia in questo importante momento di ripartenza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19.

Il concerto sarà replicato a Firenze, nella Basilica di San Lorenzo (23 luglio) e nel Comune di Reggello, nella suggestiva Abbazia di Vallombrosa (24 luglio).

Un ringraziamento va anche a Mons. Umberto Pineschi per la gentile concessione della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola per la prove del concerto e all’Accademia Internazionale d’Organo “Gherardeschi” per la messa a disposizione degli strumenti.

Dettagli

Data:
Luglio 21
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Cattedrale di San Zeno
Piazza del Duomo
Pistoia, PT 51100
+ Google Maps