San Jacopo per i più piccoli

San Jacopo per i più piccoli

Una breve storia illustrata e un video per far conoscere l’apostolo nell’anno santo iacobeo. Uno strumento utile anche per insegnanti e catechisti

Sui passi di San Jacopo” (Pistoia 2020, pp. 40) è una breve storia illustrata di San Jacopo Apostolo. Da una parte il libretto propone una narrazione che prende spunto dalle formelle d’argento dell’Altare di San Jacopo dedicate alla storia dell’apostolo e realizzate dall’orefice fiorentino Leonardo di Ser Giovanni tra il 1364 e il 1371. Nove formelle che compongono il paliotto sinistro dell’altare d’argento e che le illustrazioni riproducono quasi nella misura reale (la pubblicazione ha un formato quadrato 20x20cm).

Sui passi di San Jacopo” è anche arricchito da nove disegni ispirati alle formelle realizzati dalla giovane illustratrice Luisa Scopigno. Le illustrazioni possono essere colorate, ma sono anche accompagnate con delle citazioni evangeliche collegate alla storia di San Jacopo.

Luisa (27 anni) è illustratrice e catechista che ha all’attivo – nonostante la giovane età – già diversi volumi di fiabe illustrate e la realizzazione del Palio della “Giostra dell’Orso” di Pistoia del 2009.
«Ho cercato di rendere la storia il più possibile fruibile anche per i più piccoli – afferma Luisa – . La partecipazione e il coinvolgimento dei bambini avviene anche incentivandoli a colorare le varie pagine, così come facciamo con diverse attività anche nei campi estivi della mia parrocchia di Gello, permettendogli così di ricreare e partecipare attivamente al racconto, avvicinandoli ancora di più ai personaggi».
Per questo – continua Scopigno – auspico la diffusione e il mantenimento della lettura anche dopo l’Anno Santo Iacobeo. San Jacopo, che rappresenta la nostra città, può e deve essere recuperato fin dalla catechesi anche per poter ricollegare i tanti simboli che fanno riferimento al santo nella nostra città, alla nostra storia».

L’idea è nata da un video, oggi disponibile sul canale YouTube diocesano, in cui Luisa accompagna con i suoi disegni la lettura della storia di San Jacopo. La voce narrante è di Matteo Magazzini. La parte grafica del video e delle due pubblicazioni, è a cura dello Studio Design e Comunicazione Metilene di Pistoia. I testi sono a cura dell’Ufficio Comunicazioni e Cultura della Diocesi di Pistoia in collaborazione con l’Ufficio Catechistico.

La pubblicazione è in vendita a 5 euro, per il momento alla Libreria San Jacopo, in via Puccini 32 a Pistoia.